SIRMIONE

SIRMIONE 4 MARZO 2012
"SCUOLA DI GIMKANA"
VESPA CLUB SIRMIONE & VESPA CLUB ITALIA

Grazie al sito ufficiale dello sport in vespa vesparace.it le classifiche e le foto della giornata

CLASSIFICA GARA

FOTOGALLERY by vesparace foto di Nayara Petroni

FOTOGALLERY by VR37100 foto di Elena Baccolo

FOTOGALLERY by V.C. Sirmione foto di Giovanbattista Conti

GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO APPUNTAMENTO SPORTIVO IN VESPA DEL 2012

Si è svolto a Sirmione il 4 marzo scorso il 1° corso di Vespa gimkana, una delle attività sportive praticate dagli appassionati del mitico scooter di Pontedera, organizzato dal Vespa Club Sirmione in collaborazione con il Vespa Club Italia e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il corso ha attirato nella penisola gardesana, un centinaio fra piloti ed aspiranti, provenienti dal centro e nord Italia.
La gimkana, è una prova di abilità, che consiste nel guidare la vespa lungo un percorso largo un metro, superando vari ostacoli senza farli cadere, e senza abbattere i birilli che delimitano il percorso stesso naturalmente nel minor tempo possibile.
Il corso è iniziato il mattino con la parte teorica in aula curata dal direttore sportivo del Vespa club Italia e pluricampione Leonardo Pilati, il quale ha illustrato ai partecipanti i regolamenti, la preparazione dei mezzi e le tecniche di guida. Il corso è proseguito “sul campo” con la prova pratica, percorrendo i diversi percorsi preparati appositamente sul piazzale dai vespisti sirmionesi, con la supervisione di un altro istruttore e campione Martin Schifferegger. Tre ore intense di prove nelle quali i neofiti hanno messo in pratica le nozioni apprese il mattino, mentre i più esperti affinavano le loro tecniche battagliando con il cronometro.
Puntuale alle 14.00 seguita da un numeroso pubblico è iniziata la gara di fine corso, banco prova di quanto appreso. I piloti suddivisi in quattro categorie hanno combattuto lottando fino all’ultimo birillo per conquistare un posto sul podio. La categoria PX, la più difficoltosa in quanto utilizza la Vespa più larga, è stata vinta da Paolo Bucella del Vespa club Rovereto. La categoria femminile è stata vinta da Floriana Elli del Vespa Club Milano. La categoria Expert, che raggruppa tutti i campioni, è stata la più spettacolare in quanto la più combattuta, essa ha visto prevalere il pilota di punta del Vespa Club VR37100 Adriano Brunelli. La categoria Promo invece più numerosa, è composta da tutti i restanti piloti esordienti compresi, questa è stata vinta da Giovanni Grazioli pilota di casa del Vespa Club Sirmione con un ottima prestazione personale.
La premiazione, seguita da ottime torte e pasticcini ha concluso la bellissima giornata, che nonostante le previsioni meteo avverse, ha riscosso una massiccia partecipazione di piloti e pubblico, cosi come conferma il presidente del Vespa Club Sirmione Benito Signori che a stento riesce a nascondere la propria soddisfazione. Ciò è senz’altro un ottimo preludio per l’inizio della coppa Italia di gimkana, che avverrà il prossimo 14 aprile a Brescia e che toccherà in 12 gare parecchie regioni italiane.
Classifiche e foto dell’evento si possono trovare sui siti
www.vespaclubsirmione.it e www.vesparace.it

1° CLASSIFICATA

FLORIANA ELLI