RUOTE SULLA NEVE

RUOTE SULLA NEVE
PASSO COE 1625 mt - FOLGARIA (TN)

Una bellissima giornata di sole anche se freddina, ha accompagnato la nostra tradizionale e ultima uscita dell''anno. Alcuni soci hanno partecipato alla terza edizione di RUOTE SULA NEVE un escursione INVERNALE che ci ha portato fino a Passo Coe di Folgaria, all'andata abbiamo percorso la strada provinciale DESTRA ADIGE che scorre a ridosso del monte Baldo, fino a Rovereto, da qui Calliano e poi su un arrampicata di 20 km fino alla località Passo Coe. Nonostante la bella giornata di sole, il vento gelido e la temperatura di -7 e la punta della dita costantemente gelata, ci ricordano che è dicembre e che l'inverno è ormai alle porte. Parcheggiate le nostre Vespa abbiamo fatto una passeggiata fino alla Base Tuono (www.basetuono.it) un museo all'aperto memoria storica di quella che fu una base di lancio di missili NIKE - HERCULES durante il periodo 1966-1977. La passeggiata ci mette appetito, (strano) e quindi si torna sui nostri passi fino al parcheggio, qui ad attenderci c'è il nostro amico e socio simpatizzante MAURO che dal Garda è in prestito alla locale stazione della CROCE ROSSA come volontario del soccorso. Dopo aver effettuato sulla neve alcuni test di tenuta di diverse marche di gomme termiche, Mauro ci guida verso il Ristorante Birreria IL CARADOR qui degustiamo ottimi prodotti locali e tradizionali che ci riscaldano il corpo, l'animo e le mani. Presa la via del ritorno ci fermiamo a Folgaria a visitare la locale stazione della CROCE ROSSA dove salutiamo e lasciamo Mauro, noi proseguiamo via Rovereto, Mori, Torbole e giù lungo la gardesana orientale, che ci regala una fantastico panorama del nostro lago sferzato dalle onde create dal vento da nord. Velocemente raggiungiamo Peschiera del Garda e poi Sirmione, dove concludiamo la nostra piccola avventura invernale, probabile preludio dell'appuntamento del prossimo ELEFANTENTREFFEN di febbraio 2013.